Attraverso il disegno

periodo: 25 gennaio – 18 febbraio 2020
luogo: Centro Socio Culturale di Trezzano sul Naviglio, MI
tipologia: personale
focus: il disegno tra didattica e scoperta di sè

Attraverso il disegno è un concetto espositivo volto alla comunicazione e condivisione di alcune esperienze alla scoperta di questo eccezionale mezzo espressivo tramite il lavoro di Alex Gramba, illustratore e maestro di scuola primaria, e dei suoi allievi.

La mostra è stata in cartellone dal 25 gennaio al 18 febbraio 2020 presso il Centro Socio Culturale (via Alessandro Manzoni, 10) di Trezzano sul Naviglio, Milano, con il patrocinio del Comune, ed è stata realizzata in collaborazione con Ortica Studio.

Contenuti

Il tema del disegno viene esplorato da diverse angolazioni, organizzate in quattro parti espositive. Il primo approccio è quello del Disegno per l’apprendimento: il libro di scienze della terza elementare viene rielaborato da Alex e proposto ai bambini come mezzo di consolidamento dopo le lezioni frontali. Il disegno è dunque un’interfaccia funzionale, il bianco e nero, che sfrutta la memoria visiva e uno storytelling accattivante per coinvolgere i giovani lettori.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è umani_cielo.jpg
Appunti di scienze per sbarbi, Gramba (2019)

I bambini sono poi protagonisti e autori della serie Monnalise stravaganti, dove il tema principale è l’Espressione di sé dentro i limiti. Rispettando la silhouette iconica della Monnalisa, ognuno ha la libertà di dare una propria interpretazione a questa figura. La serie consta di un ventaglio di ritratti dove la visione complessiva, in cui la varietà dei modi espressivi emerge, è la più grande ricchezza.

L’espressione del sé attraverso il tratto vede la sua più grande manifestazione in uno spazio privo di vincoli: la fantasia. I mostri sono creature al di là del possibile, non devono rispettare alcuna legge o stereotipo, una materia plasmabile, capace di assimilare rapidamente il tratto e il carattere di chi li concepisce.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Monnalise.jpg
Monnalise, 2019

Alex lavora alla serie Di-Segni, disegni a quattro mani con alcuni dei suoi allievi. Durante questo esercizio di presa di coscienza del tratto come definizione di una caratteristica personale, a ogni bambino viene chiesto di disegnare liberamente un mostro. Partendo dai primi disegni Alex rielabora le caratteristiche principali e le fa emergere in modo forte e deciso, mostrando agli allievi come ciascun tratto e segno grafico abbia una portata personale importante e unica, bellissima proprio perché sincera. Disegnando quotidianamente ed essendo incoraggiati a una riflessione e analisi del proprio tratto, i bambini imparano a entrare in contatto con sé stessi a un livello subconscio, intimo. In questo modo si affrontano insicurezze, paure, e “attraverso il disegno” si trasformano in punti di forza e bellezza.

Partner

Attraverso il disegno è un progetto realizzato in collaborazione con Ortica Studio, studio di design indipendente diretto da Ivan D’Antuono e Alberto Consentino. Oltra a curarne l’identità grafica, Ortica ha progettato l’allestimento e il catalogo della mostra.